Nei giorno scorsi la liturgia animata dal coro medico infermieristico assistenziale del Sant’Orsola
Cento anni di presenza al Sant’Orsola-Malpighi. È questo il traguardo raggiunto dalle suore di Carità dell’Immacolata Concezione, che hanno voluto festeggiare con una Messa insieme all’Arcivescovo Zuppi il centenario di servizio e di assistenza spirituale agli ammalati e al personale che opera nell’ospedale.
La messa è stata celebrata nell’aula magna del padiglione 11 del policlinico ed è stata animata dal coro medico infermieristico assistenziale del Sant’Orsola.
La congregazione nasce nella provincia piemontese di inizio Ottocento per opera di Antonia Maria Verna, con lo scopo di aiutare gli ammalati nelle loro case e di istruire i ragazzi.
Tre i punti che ha voluto sottolineare l’Arcivescovo nella sua omelia: i 100 anni di presenza sono diventati 100 anni si visita continua alle persone che per un motivo o per l’altro sono passate per l’ospedale; la continuità del servizio specialmente durante la guerra, e mai come oggi le guerre usano gli ospedali come strumenti per i conflitti; l’impegno che le suore hanno messo nel costruire le scuole per infermieri, per offrire un servizio sempre migliore agli ammalati.