Domenica 16 maggio

La Madonna di San Luca è tornata al Santuario

La preghiera dell'Arcivescovo a Porta Saragozza

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

La processione ha accompagnato al Santuario l’icona della Patrona

«Santa Maria di San Luca, aiutaci ad ascendere con te verso il cielo per imparare a camminare sulla terra e a cercare quello che non finisce– ha detto l’Arcivescovo in un passaggio della preghiera letta a Porta Saragozza durante la processione di risalita – . Dona a questa città, che a te si affida, il gusto del lavoro assiduo e serio per il prossimo e manda tanti operai per amare la grande messe del mondo. Nella città, adesso siamo noi i tuoi occhi per accorgerci delle ferite dell’anima e del corpo. Siamo noi la tua parola per annunciare Gesù che trasforma tutto nella bellezza dell’amore. Santa Maria dona presto la pace al mondo e insegna a noi tutti ad essere artigiani di pace».

Qui il testo integrale della preghiera letta dall’Arcivescovo

La cronaca dell’ultimo giorno di permanenza in Cattedrale della Madonna di San Luca, domenica 12 Solennità dell’Ascensione, ha visto alle ore 10.30 in Cattedrale il Card. Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino e Vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza, presiedere  la Messa concelebrata dall’Arcivescovo di Bologna, Card. Matteo Zuppi, alla presenza dell’Immagine della Madonna di San Luca.

Qui la galleria fotografica (foto Bragaglia-Minnicelli)

Alle ore 15.00 il Vescovo Dionisio di Kotyeon, Ausiliare della Sacra Arcidiocesi ortodossa d’Italia, ha celebrato l’Ufficio ortodosso della Piccola Supplica alla Madre di Dio animato dalle comunità ortodosse cittadine.

Alle ore 17.00 l’Icona è stata accompagnata in processione al Santuario dall’Arcivescovo e dai fedeli percorrendo le vie Indipendenza, Ugo Bassi, Nosadella e Saragozza, sostando per la benedizione in Piazza Malpighi, Porta Saragozza e all’Arco del Meloncello. Alla processione, che avrà una speciale intenzione di preghiera per la pace nel mondo, parteciperanno con gli stendardi: parrocchie, comunità religiose, confraternite, comunità dei migranti cattolici, comunità ortodosse e associazioni ecclesiali. Erano presenti il Vescovo Ambrozie, Vicario per i fedeli ortodossi moldavi in Italia, e il Vescovo Dionisio. Alle ore 20.00, all’arrivo della Madonna di San Luca nel Santuario sul Colle della Guardia, è stata celebrata la Messa.

Qui la galleria fotografica dell’uscita dalla Cattedrale (foto Bragaglia Minnicelli)

Qui la galleria fotografica della benedizione in Piazza Malpighi e il saluto agli ospiti della Casa del Clero (foto Bragaglia-Minnicelli)

qui la galleria fotografica dell’arrivo e benedizione a Porta Saragozza (foto Bragaglia-Minnicelli)

qui la galleria fotografica dell’arrivo al Meloncello (foto Bragaglia-Minnicelli)

qui la galleria fotografica dell’arrivo a San Luca (foto Bragaglia – Minnicelli)

condividi su