BOLOGNA – Mettiamo a disposizione la puntata integrale del settimanale diocesano televisivo.
Apriamo il settimanale con le celebrazioni del Corpus Domini: giovedì sera la comunità cittadina è stata invitata ad una solenne concelebrazione in Cattedrale presieduta dal Cardinale, a cui è seguito un tempo prolungato di adorazione. Domenica pomeriggio l’istituzione di 8 accoliti.
Sabato pomeriggio il Cardinale Zuppi ha visitato la Chiesa di Santa Maria di Gesso, in cui da tre anni ha sede il Vescovo ortodosso Ambrozie, vicario per le parrocchie moldave in Italia. Si celebrava la festa di San Luca di Crimea, patrono del monastero.
Si è tenuto nei giorni scorsi a Bertinoro, un incontro riservato di condivisione e di dialogo tra alcuni vescovi dell’Emilia-Romagna e il rabbinato delle comunità ebraiche presenti in regione.
È arrivata l’ufficialità della scelta da parte della Santa Sede della Madonna del Ponte di Porretta, come speciale patrona del Basket italiano.
Si è svolta alla Fiera di Bologna da domenica a martedì scorso la terza edizione di DEVOTIO, esposizione di prodotti e servizi per il mondo religioso. Il Cardinale Zuppi ha visitato i padiglioni della fiera dove erano presenti gli 176 espositori provenienti da 13 paesi, e nei quali si sono tenuti con eventi culturali, convegni e mostre. Una occasione preziosa di aggiornamento, di incontro e dialogo per tutti i protagonisti della filiera: produttori, artisti, progettisti, associazioni, distributori, rivenditori, installatori, clero e religiosi. Incoraggiare l’innovazione, invitando gli espositori a presentare nuovi prodotti e soluzioni; Fare rete, condividendo obiettivi comuni per ottenere il massimo risultato ed essere competitivi sul mercato; Favorire la crescita culturale, attraverso lo scambio di competenze ed esperienze: questi gli obiettivi della fiera aperta a doversi ambiti: architettura, impiantistica, arte, liturgia, catechesi, disabilità. Nelle prossime settimane fu offriremo alcune interviste che abbiamo realizzato con i protagonisti della fiera.
Andiamo ora nel cortile dell’Arcivescovado perché Riccardo Pazzaglia ha aperto la stagione estiva di “Burattini a Bologna” con uno spettacolo evento dedicato al Cardinale Lambertini.
70 anni fa, faceva il suo ingresso in diocesi mons. Giacomo Lercaro, poi Cardinale. Un incontro di studio promosso dall’Istituto Veritatis Splendor ha approfondito la figura di questo pastore del tempo del Concilio.
Un imponente volume che raccoglie gli studi più aggiornati sulla figura di San Domenico e sulla fondazione dell’Ordine dei Predicatori, promossi in occasione del Giubileo domenicano.
Storie di intelligenze umane e artificiali: ha partecipato anche il filosofo Luciano Floridi all’incontro di presentazione di un volume di don Andrea Ciucci, promosso dall’Istituto Scienze Religiose.