La processione è iniziata alle 17 dalla Cattedrale di San Pietro e sarà caratterizzata da una speciale intenzione di preghiera per la pace
Alle ore 17.00 l’Icona della Madonna di San Luca ha iniziato la risalita verso il Colle della Guardia con una processione guidata dal Card. Zuppi con la partecipazione di molti fedeli. Il corteo percorre le vie Indipendenza, Ugo Bassi, Nosadella e Saragozza, sostando per la benedizione in Piazza Malpighi, Porta Saragozza e all’Arco del Meloncello.
Alla processione, che avrà una speciale intenzione di preghiera per la pace, partecipano con gli stendardi e i segni distintivi: parrocchie, comunità religiose, confraternite, comunità dei migranti cattolici, comunità ortodosse, associazioni ecclesiali e, in particolare, la parrocchia greco-cattolica ucraina di San Michele e le parrocchie ortodosse del Patriarcato di Mosca.
Saranno presenti il Vescovo Ambrozie, Vicario per i fedeli ortodossi moldavi in Italia, e Mons. Dionisio Lachovicz, Esarca Apostolico per i fedeli ucraini in Italia. Alle ore 20.00, all’arrivo della Madonna di San Luca nel Santuario sul Colle della Guardia, sarà celebrata la Messa.